Questo Blog è una pagina Web personale e senza fini di lucro. Alcune immagini e creazioni grafiche sono state trovate su Internet e non c'è stato modo di appurare se esse siano di pubblico dominio o meno. Se troverete su questo Blog un'immagine o una creazione grafica che non è di pubblico dominio e/o che non dovrebbe essere presente, per favore contattatemi all'indirizzo mail lapinoma@gmail.com e la grafica in questione verrà immediatamente rimossa.

venerdì 20 settembre 2013

Significato nomi dei personaggi

"Girovagando" un po' in rete (più precisamente sul sito ufficiale di Licia Troisi :D), ho trovato il significato dei nomi di molti dei personaggi della saga del Mondo Emerso:


Nihal:  è il nome di una stella della costellazione della Lepre. Si pronuncia Nihàl, è un nome arabo e significa Cammelli che si Abbeverano.  La nostra amata Nihal da principio aveva un altro nome: Leida. Leida è una città olandese che ha avuto una grossa importanza nella fisica dell’800. La Mondadori "bocciò" questo nome innanzitutto perché ricordava troppo la principessa Leila di Star Wars, e perché venne considerato poco ricordabile.

Sennar: è un nome inventato. a Licia ne piaceva il suono. Teme però di essersi ispirata a Senara, un personaggio delle Querce di Albion della Bradley.

Laio: Per un personaggio così candido voleva un nome semplice, quasi banale. Laio le venne fuori al volo. Laio è il padre di Edipo, ucciso dal figlio, e l’Edipo Re è probabilmente la sua tragedia greca preferita.

Ido: E' il nome di uno dei personaggi principali di Alita (manga). Ido è l’uomo che raccoglie la testa di Alita nella città discarica, le dà un corpo e la alleva come una figlia. Un maestro anche lui. La verità è che Ido all’inizio si chiamava Oda. Il nome l’aveva scelto per due ragioni: voleva che gli gnomi avessero nomi brevi, in modo da distinguere le razze anche da questo punto di vista. Il problema è che quando la Mondadori lesse il nome, Oda  le disse che essere basso, un maestro  e chiamarsi Oda = Yoda, e le chiese di cambiare. Scelse Ido.

Soana: Credeva di averlo inventato. Poi ha scoperto che esiste una Via Soana dietro S. Giovanni, a Roma, e che esiste una valle Soana. Anche in questo caso, le piaceva il suono.

Deinoforo:  Licia ha ravanato nelle sue conoscenze di latino e greco. Deinos, in greco, vuol dire “terribile”. Sempre in greco, ma in verità anche in latino, fero vuol dire portare. Per cui Deinoforo = portatore di cose terribili, più o meno. E poi Deinoforo le è parso un nome abbastanza agghiacciante per un cattivo.


Aster: Ritorniamo alle stelle. Aster in latino vuol dire  astro. Un nome innocuo per un personaggio assai inquietante.

passiamo alle Guerre...

Dubhe:  Dubhe è il nome di una stella dell’Orsa Maggiore, la si vede tutto l’anno.


Lonerin: Era ossessionata dal nome Lohengrin, che, per la cronaca, è uno dei protagonisti del ciclo arturiano. Insomma, Lonerin le  parve perfetto.

Rekla: Scelto a orecchio, un nome aspro, come la persona che lo porta.

Theana: Ricalcato su Soana.  Ha scoperto in seguito che Theana, o qualcosa di simile, è il vero nome di Terru, uno dei personaggi de I racconti di Terramare di Goro Miyazaki.

Dohor: Nelle intenzioni iniziali, Dohor come personaggio inizia a finiva nell’Accademia. Il suo ruolo era solo quello di mostrare le difficoltò incontrate da Ido a fare l’insegnante.  Il nome lo scelse guardando la tastiera, accoppiando le lettere a caso.

Tarik: Tariq è un nome arabo; l’ha modificato un pochino e l’ha usato

San: Ha funzionato un po’ come con Laio. Personaggio tutto sommato ingenuo, voleva un nome semplice.

Learco:  Aveva voglia di un nome che facesse un effetto un po’ straniante nel contesto.  Learco è un personaggio minore della mitologia addirittura ammazzato dal padre folle.

Yeshol: Voleva un nome esotico e sibilante. E così  è venuto fuori Yeshol.

Sherva: Anche qui, nome sibilante per un personaggio viscido come una serpe.

Ecco tutto!! mi sono sentita male quando ho scoperto la pronuncia di Nihal... e io che avevo sempre detto (e sostenuto davanti a chi diceva il contrario) Nìhal, mi suonava così bene...sob

Per gli altri nomi direi proprio azzeccati, e bellissimi naturalmente!!
Dubhe *---*, mi piace il contrasto,  lei che è sempre stata nell'ombra...porta il nome, stupendo, di una stella splendente e sempre visibile.

4 commenti:

  1. Si Sury...sono rimasta scandalizzata..ahahhah a quanto pare dovremmo abiatuarci a dirlo cosi....

    RispondiElimina
  2. Allora, che Dubhe si veda tutto l'anno mi sta anche bene, ma credevo avesse un senso più...misterioso e malvagio. Me lo farò andare bene, a me si vedrà per sempre ;-)

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, Nìhal suonava così bene!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina